Check up e prevenzione

Check up, diagnosi e prevenzione medica a Telese Terme, in provincia di Benevento

Contatti

Argo Vet, con sede a Telese Terme, vi invita a sottoporre i vostri animali a un check up periodico che, attraverso un controllo della salute, consente di prevenire e diagnosticare tempestivamente patologie di grande rilevanza, soprattutto negli animali anziani


Il check up è rivolto a tutti i cani che abbiano compiuto gli 8 anni d'età e ai gatti che abbiano più di 10 anni e comprende: visita generale, esami di laboratorio, radiografie al torace ed ecografia addominale.

In particolare è consigliabile rivolgersi immediatamente al veterinario nel caso che il vostro animale presenti sintomi quali: perdita di appetito e perdita di peso, aumento della sete, aumento del volume delle urine, manto in cattivo stato, letargia e/o vomito.


Molte malattie, infezioni e patologie possono essere curate in maniera mirata, soprattutto se prese per tempo, per assicurare un adeguato ed efficace percorso terapico.

Richiedi un consulto

Percorso clinico


Se necessario, all'interno del percorso clinico possono essere incluse ulteriori visite ed esami di laboratorio specialistici.


Proprietari e medici veterinari sono entrambi responsabili della salute degli animali da compagnia ed è per questo che devono necessariamente seguire alcune regole fondamentali:

 

  • fare prevenzione;
  • fare diagnosi;
  • rispettare per il paziente;
  • fornire informazioni;
  • garantire equilibrio tra qualità e costi.

 

Potete rivolgervi all'ambulatorio per qualsiasi tipo di emergenza; il nostro personale prenderà in cura i vostri piccoli amici, trattandoli con la massima attenzione e garantendovi un costante e attento monitoraggio.

  • Analisi per animali

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Prima regola: Fare prevenzione

    Presso Argo Vet si praticano tutti i principali interventi chirurgici, grazie anche alla collaborazione di chirurghi specializzati. 


    La nostra professionalità, l'esperienza, il costante aggiornamento e un ambiente perfettamente idoneo, ci consentono di effettuare interventi in massima sicurezza, ottenendo i migliori risultati. 


    La nostra sala chirurgica, provvista delle attrezzature più moderne, è completamente condizionata, con sistema di estrazione forzata dell'aria, per mantenere le condizioni ideali sotto il profilo sanitario e igienico.

  • Seconda regola: Fare diagnosi

    Fare una diagnosi corretta significa evitare recidive, cronicizzazione del problema, grave scadimento della qualità della vita del nostro amico.

    La diagnosi precisa della patologia è necessaria per prevederne – e nei limiti del possibile, prevenirne – l’evoluzione, e impostare la terapia corretta.

    Per esempio anche una “semplice” otite può essere facilmente diagnosticata esclusivamente con una visita clinica, ma spesso può essere importante ottenere delle informazioni aggiuntive come ad esempio l'identificazione dell’agente eziologico (il germe, il parassita, il lievito o altro) che ne è responsabile, in modo da impostare la corretta terapia.

    Un iter diagnostico corretto prevede quindi che il medico veterinario effettui esami di laboratorio e strumentali che gli consentano la diagnosi precisa, per impostare una terapia mirata.

  • Terza Regola: Rispetto Del Paziente

    Il comportamento Etico che il medico veterinario si impone nel rispetto dei suoi pazienti, che gli sono affidati dal proprietario con un atto incondizionato di fiducia.

    Nella routine clinica: “i nostri pazienti non parlano!” Non bisogna sottovalutare alcun sintomo clinico, eseguire sempre una visita clinica accurata e gli accertamenti diagnostici necessari alla diagnosi corretta.

    Nella diagnostica: utilizzare strumentazioni valide e provvedere sempre alla loro corretta manutenzione.

    In chirurgia: effettuare interventi chirurgici in ambienti idonei, con equipe adeguata nel numero e nella competenza, utilizzando materiali e strumentazioni aggiornati e di qualità.

    Anestesia: scegliere il protocollo anestesiologico idoneo per lo specifico paziente, utilizzare processi di monitoraggio adeguati a garantire il miglior controllo dell’anestesia. Seguire il risveglio del paziente operato in ambiente idoneo, ove necessario con terapia analgesica per alleviare il dolore post chirurgico.

  • Quarta regola: Fare informazione

    l veterinario deve dare al cliente l’informazione medico veterinaria corretta, attenendosi solo a quella supportata da lavori scientifici supportati da bibliografia disponibile.


    Il proprietario di un animale è il primo garante della salute del suo animale: può decidere se fare prevenzione, se sottoporlo a visita o ad accertamenti diagnostici, si può accorgere precocemente di un comportamento inusuale o di un sintomo clinico, decidere di richiedere un controllo preventivo.


    Il medico veterinario deve supportare il proprietario fornendo:

    - informazione puntuale, scientificamente comprovata da pubblicazioni – adeguate e aggiornate,

    - indicazioni su procedure e interventi da seguire o da evitare, suggerimenti su sintomi o atteggiamenti cui far attenzione e che potrebbero indicare un problema fisico,

    - indicazioni su protocolli di prevenzione da adottare

    - prescrizioni su come eseguire correttamente una terapia.

    Tutte queste informazioni non possono essere date in un breve incontro, e prevedono una minima frequentazione ed un rapporto di fiducia fra medico veterinario e proprietario.


  • Quinta Regola: Qualità e Costi

    Al di sotto di determinati costi non può esserci garanzia di una prestazione fornita eticamente e nel rispetto del benessere del paziente.

    A tutela della salute e del benessere dei nostri amici il costo minimo di ogni prestazione è indicato anche dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari Italiani.

    Il medico veterinario deve svolgere la sua attività secondo scienza, coscienza e professionalità, deve dedicare al paziente il tempo necessario, utilizzare strumentazioni adeguate, materiale medico e farmaci idonei aggiornando continuamente le sue conoscenze all’evolvere della scienza.

    Tutto questo costituisce il “Costo della Qualità”.

    Le certificazioni di Qualità UNI EN ISO 9001:2008 e Buone Pratiche Veterinarie (BPV) garantiscono che tutte le prestazioni sono erogate in conformità con le norme UNI EN ISO 9001:2008 e con i requisiti del manuale ANMVI Buone Pratiche Veterinarie, patrocinato dalla FNOVI e dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.

Chiamate per prenotare un appuntamento presso l'ambulatorio veterinario

Chiama
Share by: